Tendenze tecnologiche: quali seguire nel 2023

Più passano gli anni e più l’innovazione tecnologica si espande a macchia d’olio. E quest’anno non è da meno. Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo vissuto grandi innovazioni che hanno rivoluzionato la nostra quotidianità (vedi ChatGPT).

Sulla linea di queste rivoluzioni, questo articolo ti condurrà all’interno di alcune tendenze tecnologiche che non puoi perderti nel 2023.

Quindi, preparati… Iniziamo l’esplorazione di ciò che sta accadendo nel panorama tecnologico.

Iniziamo:

1. L’Intelligenza Artificiale (IA)

Grazie all’intelligenza artificiale una macchina è in grado di eseguire capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, per raggiungere un obiettivo specifico.

Attualmente esistono numerosi software, basati sull’intelligenza artificiale, che automatizzano ciò che facciamo ogni giorno.

Ecco alcuni esempi:

Stai guardando un video YouTube abbastanza lungo e ti serve un sommario in poco tempo? C’è l’intelligenza artificiale che ti riassume il video in pochi minuti.

Hai registrato un video ma non hai voglia di editarne le parti più inutili? C’è un programma, che si basa sull’intelligenza artificiale, che lo farà per te.

Hai bisogno di una scheda per la palestra, in poco tempo, ma non sai come ottenerla? L’intelligenza artificiale può creare la tua scheda in pochi minuti.

Perfetto, passiamo ora alla prossima tendenza tecnologica da non perdere.

2. Realtà Virtuale (RV) e Realtà Aumentata (RA)

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono due tecnologie che offrono esperienze immersive e interattive agli utenti, ma con approcci diversi.

La realtà virtuale crea un ambiente simulato in cui gli utenti possono immergersi in esperienze che sembrano reali, ma che in realtà sono create digitalmente.

Tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo di visori VR o occhiali appositi.

Questa tecnologia viene utilizzata in diversi settori, tra cui i videogiochi, l’addestramento militare, la formazione medica e l’architettura.

La realtà aumentata sovrappone, invece, elementi digitali al mondo reale.

Gli utenti possono vedere e interagire con elementi virtuali inseriti nell’ambiente fisico circostante, utilizzando dispositivi come occhiali AR o visori.

Un esempio famoso di AR è il gioco Pokémon Go. Chi lo utilizza può catturare i Pokémon, che appaiono nel mondo reale, tramite la fotocamera del proprio smartphone.

Sia la realtà virtuale che la realtà aumentata offrono esperienze coinvolgenti e innovative, aprendo nuove prospettive nella nostra interazione con il mondo digitale e reale.

Continuiamo con il terzo punto relativo alle tendenze tecnologiche.

3. Robotica e automazione

La robotica e l’automazione sono due campi collegati che si occupano dello sviluppo e dell’utilizzo di macchine e sistemi automatici, per svolgere compiti in modo autonomo o semiautonomo.

La robotica progetta e realizza robot ovvero macchine in grado di interagire con l’ambiente circostante e compiere diverse azioni. 

I robot possono essere utilizzati in diversi settori, come l’industria manifatturiera, la medicina, l’esplorazione spaziale, l’agricoltura e molti altri. 

L’automazione, invece, riguarda l’uso di sistemi automatici per eseguire compiti precedentemente svolti da esseri umani. 

Questi sistemi di automazione sono costituiti da macchine, computer, sensori, attuatori e software di controllo, che lavorano insieme per eseguire le attività desiderate.

L’obiettivo della loro implementazione è migliorare l’efficienza, la produttività e la precisione dei processi.

Ad oggi, la combinazione di robotica e automazione ha portato a importanti progressi tecnologici. Infatti, i robot e i sistemi automatizzati sono in grado di svolgere una vasta gamma di compiti, compresi quelli che richiedono precisione, forza o resistenza fisica.